Homefront (Recensione)





  • Titolo del gioco: Homefront;
  • Data Uscita: 11 Marzo 2011;
  • Genere: Sparatutto;
  • Sviluppatore: Kaos Studios;
  • Distributore: THQ;
  • Piattaforma: PC, Xbox 360, PS3;
  • Modalità di gioco: Singleplayer, multiplayer;
  • Sito ufficiale: www.homefront-game.com


THQ ha pubblicato il secondo diario degli sviluppatori di Homesfront, FPS bellico ambientato in un'America del futuro invasa dalle forze armare della Corea. Per una nazione come gli Stati Uniti, nata proprio dalla ribellione contro una potenza dominatrice e così poco avvezza agli attacchi sul proprio suolo, l’invasione è senza dubbio un incubo ricorrente. Seppur improbabile, essa ha solleticato a più riprese la fantasia di scrittori e cineasti, i quali si sono cimentati nell’immaginare diversi scenari legati ad una guerra sul suolo americano, che si trattasse di attacchi alieni o di altre potenze militari. Proprio a questa tematica si ispira il gioco prodotto da Kaos Studios (di cui molti ricorderanno il discreto FPS multiplayer Frontlines: Fuel of War).

Il titolo tratta di un'invasione Coreana in America nel 2027

L'AMBIENTAZIONE:
Un regime totalitario, diritti umani semi-inesistenti, corsa all’armamento nucleare: queste sono solo alcune delle caratteristiche della Corea del Nord che hanno portato l’ex presidente americano Bush Jr. a definirla un membro attivo dell’”Asse del Male”, ovvero quelle nazioni universalmente considerate “pericolose” dai paesi civilizzati. Nell’immaginario ideato dai ragazzi di Kaos Studios, nel corso dei prossimi vent’anni due tendenze diametralmente opposte portano proprio la Korea del Nord ad espandersi minacciosamente, mentre gli USA soffrono una forte crisi. Le mire espansionistiche del piccolo paese si fanno sempre più ambiziose, fino a puntare al pesce grosso; un piano fatto di sottili incastri viene attuato, le truppe sbarcate in incognito come pezzi silenziosamente sistemati su una scacchiera. Quando tutto è pronto, su un’America in piena crisi finanziaria e politica si abbatte un devastante impulso elettromagnetico: radio, computer, cellulari e qualunque altro dispositivo elettronico vengono irrimediabilmente danneggiati, gettando la nazione nel caos. E’ l’inizio di un piano d’invasione da manuale: tagliati i ponti con la costa est grazie ad una cortina di radiazioni, i nordcoreani invadono San Francisco con l’obbiettivo di mettere in ginocchio tutta la west coast con l’obbiettivo di mettere in ginocchio tutta la west coast e muoversi successivamente verso oriente. E' proprio questo lo sfondo che deve affrontare il giocatore e cercare di divincolarsi fra i nemici per ribaltare le sorti della guerra.

Il gioco vedrà armi futuristiche molto sofisticate


COMPARTO MULTIPLAYER:
Una dei pregi sicuramente di questo gioco è la modalità multigiocatore che nulla ha da invidiare agli altri titoli più blasonati. Pure senza alcuna velleità di rivoluzionare il genere, il comparto multiplayer di Homefront presenta alcune interessanti idee in parte inedite, segno degli sforzi compiuti dal team di sviluppo per rendere in qualche modo unica la formula proposta. La prima viene sotto il nome di Battle Point, una valuta spendibile in tempo reale sul campo di battaglia per l’acquisto di una serie di bonus: armi speciali, droni di supporto e veicoli potranno essere richiamati in azione spendendo i punti guadagnati grazie alle uccisioni ed al completamento degli obbiettivi, il tutto in pochi istanti grazie ad un menu efficace. Di ben altro spessore il Battle Commander, un’intelligenza artificiale presente solo in alcune specifiche modalità che si occuperà di rendere molto più dinamici gli scontri, aggiornando il concetto di killstreak già ben noto ai fan di Call of Duty. Ogniqualvolta un giocatore riuscirà a mettere a segno un certo numero di eliminazioni in fila, il Battle Commander gli assegnerà una stella ed un piccolo bonus, come armatura aumentata o ricarica più veloce. Le stelle conquistabili possono arrivare sino a cinque, compito reso non facile dalla crescente attenzione della squadra avversaria nei confronti del soldato decorato: il Battle Commander avversario infatti segnalerà la sua posizione approssimativa ad un numero di concorrenti direttamente proporzionale al numero di stelle guadagnate, rendendolo un bersaglio via via sempre più facile. Queste due varianti riescono a rendere più dinamiche le partite, aggiungendo un fattore imprevedibilità notevole: per quanto di fatto le modalità disponibili siano solamente due, in Homefront un match non sarà mai uguale all’altro, e giocare di squadra sarà l’unico modo per vincere.

Il comparto multiplayer risulta molto ben curato ed innovativo

REQUISITI MINIMI E CONSIGLIATI:
THQ ha rivelato al pubblico i requisiti minimi e consigliati della versione PC del gioco.
Requisiti minimi
  • CPU: Intel Core 2 Duo 2.4GHz o AMD Athlon X2 2.8 GHz
  • RAM: 1Gb RAM (XP) o2Gb RAM (VISTA/WIN 7)
  • Sistema operativo: Windows XP, Windows Vista o Windows 7
  • Scheda video: Scheda video con Shader Model 3.0 e 256Mb di memoria(NVIDIA GeForce 7600 GT o ATI Radeon 1600 XT)
  • Spazio libero su hard disk: 10Gb
Requisiti Consigliati
  • CPU: Quad Core CPU(AMD/Intel)
  • RAM: 1Gb RAM (XP) o 2 Gb RAM (VISTA/WIN 7)
  • Sistema Operativo: Windows XP, Windows Vista or Windows 7
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 460/ATI Radeon HD 5700 o superiori
  • Spazio libero su hard disk: 10Gb



Nessun commento:

Posta un commento