- Titolo del gioco: Total War Shogun 2
- Data Uscita: 15 Marzo 2011;
- Genere: Strategico a turni/ tempo reale;
- Sviluppatore: The Creative Assembly;
- Distributore: SEGA;
- Modalità di gioco: Singleplayer, multiplayer;
- Maggiori informazioni: Forum T.W.O.I.
Con questo capitolo sembra passato un abisso dal primo titolo Shogun 1: Total War. Al tempo tutti gli uomini delle armate erano dei semplici sprite (ossia una figura bidimensionale che può essere spostata rispetto allo sfondo). Oggi invece la perfezione grafica raggiunta immerge completamente il giocatore nella battaglia. Ovviamente però l'altra faccia della medaglia è la pesantezza del gioco che richiede computer decisamente potenti per poter essere sfruttato al massimo.
CAMPAGNA SINGLEPLAYER:
Come tutti i capitoli della serie, Shogun 2 avrà una campagna singleplayer molto curata nei minimi dettagli. A differenza di Empire Total War però, questa volta non si avrà una mappa molto vasta ma l'intera campagna rimarrà ovviamente circoscritta al solo Giappone (si potranno però avere comunque dei rapporti commerciali con alcune potenze europee). Si dovrà quindi impersonare un signore feudale giapponese con l'aspirazione di unificare l'intero paese sotto un'unica guida.
Come in Napoleon ed Empire Total War, ritorneranno le ben riuscite battaglie navali. Questa volta però il vento non sarà una componente fondamentale per gli spostamenti in quanto la dinamica stessa della battaglia è totalmente differente.
Nelle battaglie navali il vento non sarà più una componente fondamentale |
Oltre alle battaglie navali si avranno alcuni ritorni molto importanti per le battaglie in tempo reale come le battaglie notturne o i discorsi del generale. Quest'ultimi saranno molto vari e avranno la possibilità di influenzare positivamente o negativamente il proprio esercito. Inoltre sarà possibile ascoltare il proprio generale o nella propria lingua oppure in giapponese sottotitolato.
Una nuova introduzione rispetto ai precedenti capitoli è la possibilità di creare un proprio avatar all'interno della campagna ed equipaggiarlo con armi ed armature via via sbloccabili con il procedere del gioco. Invece saranno nuovamente disponibili, come d'altronde era in Shogun 1, le geishe e i ninja assassini utili per eliminare particolari personalità avversarie.
Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale sono state annunciate numerose novità che dovrebbero renderla fedele agli insegnamenti sull'arte della guerra di Sun Tzu.
The Creative Assebly ha annunciato che il gioco sarà alla portata di molti PC |
MULTIPLAYER:
La modalità Multiplayer ritrova molte nuove caratteristiche già presenti nei precedenti capitoli. Sarà possibile infatti affrontare altri giocatori umani in epici scontri sul campo di battaglia oppure in avvincenti battaglie navali. Come per la modalità singleplayer si potrà decidere se affrontare battaglie giornaliere oppure notturne o, ancora, si potrà provare ad assaltare un castello ben difeso da un altro giocatore.
Come già proposto in Empire e Napoleon, sarà nuovamente possibile affrontare una campagna multiplayer contro (o con) altri giocatori umani.
La flora e la fauna giapponese è stata ricostruita nei minimi dettagli |
GRAFICA:
Rispetto a 10 anni fa, quando è uscito il primo capitolo, la serie ha fatto passi da gigante nel campo della grafica. Ora visivamente le battaglie sono molto curate, ogni uomo è diverso dal proprio compagno vicino e i paesaggi sono totalmente realistici.
Per quanto riguarda le animazioni, ora i modelli dei soldati arrivano ad avere oltre 50 ossa (il 25% in più rispetto al precedente capitolo). I movimenti sono realizzati tramite la tecnica del "motion capture" con l'ausilio di esperti di arti marziali (la stessa tecnica è stata utilizzata anche per i precedenti 2 capitoli).
Molto ben fatta inoltre è la rappresentazione delle 4 stagioni nella campagna singleplayer con effetti grafici differenti a seconda del periodo dell'anno affrontato in modo da immedesimare al massimo il giocatore nell'ambiente giapponese.
Ovviamente una così bella grafica richiede un computer molto potente per poterla apprezzare al meglio. Di sicuro però i tecnici della The Creative Assembly hanno assicurato che stanno lavorando affinchè anche i PC meno performanti possano godere appieno del gioco.
In 10 anni di sviluppo la serie ha fatto passi in avanti da gigante |
EDIZIONI DEL GIOCO:
A partire dal 15 Marzo 2011 il gioco sarà rilasciato in diverse edizioni:
- Standard Edition: Edizione base del gioco acquistabile a partire da circa 45 Euro;
- Limited Edition: Include una fazione unica (l'Hattori Clan), una battaglia storica in più e alcune armature uniche per il proprio avatar. Tale edizione limitata sarà aquistabile a partire da circa 50 Euro;
- Collector's Edition: L'edizione da collezione comprenderà l'edizione limitata del gioco, un art-book del gioco e una statuetta di Takeda Shingen (eroe giapponese). La Collector's Edition sarà acquistabile da circa 80 Euro.
- Grand Master Edition: Questa è sicuramente l'edizione più prestigiosa del gioco e comprende la Collector's Edition più una scatola di scacchi a tema. Sarà disponibile da circa 100 Euro;
Come già annunciato, per poter godere appieno della grafica del gioco è necessario possedere computer di ultima generazione. Di certo però questo non vuol dire che computer più datati non possano giocare correttamente al gioco... sebbene con caratteristiche grafiche più basse.
- Sistema Operativo: Windows Xp/ Vista/ 7;
- Processore: 2 GHz Intel Dual Core/ 2,6 GHz Intel Single Core;
- RAM: 2 Gb (1 Gb per Xp);
- Scheda Video: 256 Mb;
- Hard Disk: 20 Gb disponibili;
1 commento:
da dove scarico la demo?
Posta un commento