Portal 2 (Recensione)



  • Titolo del gioco: Portal 2;
  • Data Uscita: 22 Aprile 2011;
  • Genere: Prima persona, sparatutto;
  • Sviluppatore: Valve Corporation;
  • Distributore: Valve Corporation;
  • Piattaforma: PC, Mac OS X, Xbox 360, PS3
  • Modalità di gioco: Singleplayer, cooperativo;
  • Sito Ufficiale: www.thinkwithportals.com


EA Partners, divisione di Electronic Arts Inc. e co-produttore di questo titolo, ha annunciato un accordo con Valve per la distribuzione di Portal 2Recentemente eletto gioco più atteso del 2011 in occasione dei “TV Video Game Awards”, Portal 2, in uscita ad aprile 2011, introdurrà una moltitudine di nuove sfide e livelli all’interno di aree completamente inedite degli Aperture Science Labs, e ricongiungerà i giocatori con GLaDOS, l’ambigua intelligenza artificiale dell’originale Portal. La nuova modalità cooperativa del gioco offrirà una campagna specifica con propri personaggi e spingerà i giocatori a pensare e ad agire insieme per risolvere i nuovi enigmi. In breve Portal 2 non può essere definito semplicemente uno sparatutto o un gioco in prima persona perchè le sue modalità sono molto complesse. "Portal 2 è il titolo di Valve più innovativo in tutta la storia dell’azienda e all'uscita verrà sostenuto con una campagna di lancio di primo livello” ha dichiarato Doug Lombardi, marketing vice president presso Valve. “Siamo entusiasti di lavorare con Electronic Arts per questo titolo dal momento che allargheremo la nostra strategia includendo le piattaforme Mac e PlayStation 3".

Portal 2 uscirà in Europa nell'Aprile 2011
LA STORIA:
Per quanto riguarda il gioco, esso spara la storia in faccia al giocatore senza troppi misteri o giri di parole, con un lungo canovaccio narrativo che viene pian piano sviscerato, con tutti i piccoli pezzi di trama che lentamente si intrecciano l'uno con l'altro attraverso i nove capitoli che compongono la campagna single player e che si concludono lasciando al giocatore gli immancabili interrogativi di un universo che sembra non avere mai fine e che appare sempre più intrecciato a quello di Half-Life. Ma allo stesso tempo ci si sente realizzati per aver finalmente compreso cosa è Aperture Science; perchè Chell, la protagonista del primo capitolo, è tornata sui suoi passi dopo essere riuscita a scappare dagli assurdi laboratori; quali sono le origini di GlaDOS, la magnifica intelligenza artificiale che funge talvolta da nemesi, talvolta da compagnia e altre volte da cinica amica della protagonista; e ancora si apprezza l'intero arco narrativo di Wheatley, originale compagno comico di questo sequel che in più di un'occasione ci stordirà con i colpi di scena che lo coinvolgono. Tutto funziona alla perfezione come un ingranaggio ben oliato, nulla sembra essere lasciato al caso e Valve gioca con maestria tutte le sue carte per non lasciare praticamente alcun dubbio al giocatore che, in alcuni frangenti, viene addirittura sommerso dalle informazioni e la sua necessità di interpretarle è praticamente ridotta a zero. Forse è proprio questo l'elemento che stacca maggiormente Portal 2 dal suo predecessore: non c'è più nulla di sibillino, di appena accennato, quasi di nascosto che va scoperto. Nel sequel saremo letteralmente subissati di dialoghi, di messaggi pre-registrati, di scritte sui muri e il tutto quasi senza soluzione di continuità per le 10-12 ore che impiegherete a completare la storia in singolo. E se questa mole di informazioni non dovesse bastare, c'è sempre il cooperative che apre le porte a un'ulteriore campagna inedita che prosegue in parallelo alla storia principale aggiungendo un quantitativo di ore di poco inferiore al single player, anche se molto più focalizzato sugli enigmi rispetto alla narrativa vera e propria.
Sicuramente fa piacere staccare un poco dalla naturale progressione degli enigmi ma forse più di qualche passaggio risulta eccessivamente ripetitivo, quasi ridondante, aggiunge pochissimo al gameplay e ci costringe il giocatore a subirsi dialoghi sempre piacevoli ma non così cruciali. Onde evitare spoiler non è possibile dire di più sulla storia ma qualche enigma in più di tipo classico e meno passeggiate tra luoghi in rovina e uffici in disuso, avrebbero probabilmente giovato alla tenuta complessiva del racconto.

Portal 2 non presenta un multiplayer vero e proprio ma una modalità cooperativa

MODALITA' COOPERATIVA:
Portal 2 non offre alcun tipo di multiplayer competitivo ma, come già scritto poco sopra, contiene una corposa modalità cooperative per due giocatori affrontabile in split screen, system link e ovviamente Xbox Live. Gli stessi sviluppatori hanno voluto sottolineare che questa seconda campagna è fortemente consigliata soltanto a chi ha già completato il single player e la motivazione è facilmente spiegata. Ci si trova infatti nei panni di due robot muniti di portal gun, P-body e Atlas, alle prese con cinque diversi percorsi di difficoltà crescente da affrontare in sequenza, ognuno composto da un numero variabile di camere che oscilla tra le 6 e le 9. In questo caso il gameplay è fortemente sbilanciato verso la componente puzzle visto che la sottile linea di trama è un mero orpello comunque piacevole e ovviamente bisognerà fare i conti con tutti gli elementi ambientali già visti nel single player potenziati dalla possibilità di gestire quattro diversi portali, due per robot. La cooperazione diventa realmente un elemento cruciale e sarà fondamentale non solo dialogare con il proprio compagno ma, in alcune situazioni, essere anche perfettamente sincronizzati. In tal senso, anche se il sistema di gesti e di segnalazioni visive attivabili tramite la pressione del dorsale e dell'analogico sinistro del pad, viene incontro alle esigenze di giocatori che magari non si conoscono, il nostro spassionato consiglio è di sfruttare al massimo lo split screen perchè trovarsi fianco a fianco permette realmente di godersi fino in fondo quanto ha da offrire il titolo.

Il gioco sarà disponibile anche tramite Steam
CARATTERISTICHE:
Di seguito una breve sintesi di tutte le principali caratteristiche di questo nuovo titolo:
  • Ampia modalità single player: Il gioco offre un gameplay di nuova generazione, e una storia estremamente avvincente.
  • Completa modalità co-op per due giocatori: La componente multiplayer del gioco vanta trama, personaggi e gameplay specifici.
  • Uso della fisica avanzato: Esso consente la creazione di un range totalmente nuovo di sfide interessanti, generando un sequel più ampio, ma non più difficile.
  • Colonna sonora inedita.
  • Seguito massivo: Il 'Portal' originario ha ricevuto il premio "Gioco dell'Anno" del 2007 da parte di oltre 30 pubblicazioni in tutto il mondo.
  • Strumenti per la creazione di contenuti personalizzati: Portal 2 includerà gli strumenti di creazione di contenuti personalizzati. Nota: saranno disponibili dopo l'uscita del gioco.



Nessun commento:

Posta un commento