- Titolo del gioco: World of Tanks;
- Data Uscita: 2011;
- Genere: sparatutto;
- Sviluppatore: Wargaming.net;
- Distributore: Wargaming.net;
- Piattaforma: PC;
- Modalità di gioco: Multiplayer;
- Sito ufficiale: www.worldoftanks.com
World of Tanks è uno sparatutto/ gioco di ruolo ambientato nella seconda guerra mondiale. Come suggerisce il nome però, non si dovranno prendere le parti di un soldato ma bensì di un'intero carrarmato e sfidare altri giocatori provenienti da tutto il mondo in bellissimi sconti multiplayer su mappe che ricostruiscono i principali ambienti che hanno fatto da sfondo durante il secondo conflitto mondiale. Questa è comunque la prima realizzazione della casa Bielorussa Wargaming.net e per molti sta già diventando un gioco di culto. Colpisce quindi la quasi maniacale precisione nella ricostruzione dettagliata dei carri e, per gli appassionati di storia, è un gioco da non perdere. Nel 2010 è uscita una prima versione beta la quale è stata via via migliorata col tempo. Il gioco sarà scaricabile da internet ma, per ottenere maggiore esperienza e quindi per poter procedere più agevolmente, sarà necessario pagare.
Il gioco ricostruisce fedelmente i carri della seconda guerra mondiale |
IL GIOCO:
World of Tanks è un gioco online con un gameplay che presenta un curioso ed originale misto tra sparatutto, simulazione e GDR. In pratica, il titolo vi mette nei panni di un comandante della seconda guerra mondiale, impegnato a guidare un grosso carro in vari campi di battaglia contro le truppe nemiche. Ci si sfida a squadre, con lo scopo di distruggere i tank avversari e conquistare la loro posizione. Le mappe disponibili sono molte e ben dettagliate. L'obiettivo principale delle battaglie non è molto complesso, ma World of Tanks ha altre frecce al suo arco. Innanzitutto ogni combattimento vi permette di guadagnare del denaro e dei punti esperienza, entrambi necessari per comprare e ricercare i molteplici potenziamenti dei vostri mezzi e i mezzi stessi. Ogni tank può contenere un certo numero di soldati sotto il vostro comando, per essere acquistato deve prima essere ricercato e con esso vanno elaborati anche tutti i miglioramenti che lo precedono sull'albero delle ricerche.
Nel garage si potranno migliorare i propri carri oppure comprarne di nuovi |
Il tipo di tank che sceglierete cambierà completamente la vostra esperienza di gioco. Partirete con modelli leggeri e scarsamente potenti ma, man mano che avanzerete nel gioco, potrete usufruire di mezzi di vario tipo, dai tank di artiglieria fino a quelli pesanti e quasi impossibili da distruggere. Tutti i bestioni di metallo sono lenti e duri da controllare, ma alcuni hanno particolari abilità, come la capacità di ricaricare rapidamente i colpi, di spostarsi più rapidamente del normale o una notevole gittata e precisione. I mezzi presenti sono fedeli riproduzioni di veri carri della seconda guerra mondiale. La risposta dei vari modelli è molto specifica e non c'è cingolato uguale all'altro nei movimenti e nella potenza di fuoco (eccetto forse alcuni carri leggeri iniziali molto simili).
Seguendo l'albero tecnologico si potranno acquistare i carri migliori |
L'interfaccia è semplice ma efficace; è possibile muoversi con la tastiera e ruotare il cannone con il mouse. La velocità di rotazione della torretta e quella di movimento dipendono, come detto prima, dal modello, quindi si dovrà utilizzare tattiche molto diverse a seconda di cosa si sceglie di utilizzare. Il cannone può essere fissato su un obiettivo vicino in modo da non perderlo di vista durante i movimenti. Coperture come edifici e alture sono molto importanti per evitare di saltare in aria prima del dovuto. Una squadra composta prevalentemente da tank di alto livello ha ovviamente un grosso vantaggio se paragonata a un team con meno risorse monetarie ma le meccaniche di gioco tendono quasi sempre a creare scontri perfettamente bilanciati.
REQUISITI MINIMI:
La grafica del gioco non è di certo all'altezza dei migliori capolavori video-ludici degli ultimi tempi però sicuramente è in grado di rendere il gioco gradevole. Per questo i requisiti minimi sono piuttosto bassi:
- Sistema operativo: Windows Xp/ Vista/ 7;
- Processore: 2 GHz;
- RAM: 1 Gb;
- Scheda video: 128 Mb;
- Hard Disk: 2 Gb di spazio libero;
Nessun commento:
Posta un commento