The First Templar (Recensione)



  • Titolo del gioco: The First Templar;
  • Data Uscita: 30 Marzo 2011;
  • Genere: Azione, Avventura;
  • Sviluppatore: Haemimont Games;
  • Distributore: Kalypso Media Digital;
  • Piattaforma: PC, Xbox 360;
  • Modalità di gioco: Singleplayer, Multiplayer;

    Dopo alcuni mesi di distanza dall’annuncio di The First Templar e dopo un larghissimo bagno di immagini, i ragazzi della casa di sviluppo bulgara Haemimont Games hanno mostrato una sequenza filmata della loro nuova proprietà intellettuale orientata al gioco in cooperativa. Per chi ne avesse scoperto solo adesso l’esistenza, è bene precisare che The First Templar è un action-adventure ambientato nel tredicesimo secolo che lancia il giocatore alla ricerca del Santo Graal vestendo i panni di un nerboruto cavaliere francese e di una nobildonna accusata ingiustamente di eresia: si dovrà quindi fare i conti con la Santa Inquisizione, con il molto poco magnanimo Re Filippo IV di Francia, con gli abili Saraceni e, tanto per non far mancare nulla, con gli stessi appartenenti all’Ordine dei Templari.

    Il giocatore vestirà i panni di un cavaliere francese alla ricerca del Graal
    Il Gioco:
    Osservando un po’ il curriculum dei bulgari di Haemimont Games ci si accorge come il team nutra profondo interesse verso la storia: antica Roma e guerre puniche sono i principali scenari che fanno da sfondo alla trama che narra il videogame attraverso i suoi protagonisti. In The First Templar questo amore non viene tradito, anzi, viene portato al centro di tutto.
    Il cuore della narrazione si concentra sulle Sacre Scritture ed il Sacro Graal, il famosissimo Calice d’Oro che ha ispirato leggende, libri e film, strizzando l’occhio verso tutto l’universo dei Templari, l’Ordine dedito a Dio e al suo volere.
    Il videogiocatore avrà la possibilità di switchare tra i due personaggi in qualunque momento dell’avventura e questi, con tutta probabilità, potranno aiutarsi a vicenda per superare gli ostacoli, naturali e non, che di volta in volta bloccheranno la strada ai due, un po’ come visto nel recente Enslaved o in Resident Evil 5.



    Un punto di forza del titolo è la modalità cooperativa
    La particolarità di The First Templar è, come detto, la modalità cooperativa: questa potrà essere sfruttata sia in locale che in multiplayer, anche se tutti i dettagli delle features a disposizione e il funzionamento dell’intera modalità ancora non sono ancora stati resi noti, così come quelli relativi al single player e alla trama.
    Per quanto riguarda il gameplay, seppur le informazioni rilasciate fino ad oggi siano pochissime, The First Templar offrirà una giocabilità tipica degli action adventure a scorrimento molto lineare, con alcune componenti GDR, un po’ come visto in Rise of the Argonauts.
    Un minimo di varietà al gameplay dovrebbe garantirla invece la differente abilità in combattimento dei due protagonisti: se il Cavaliere Templare, dotato di armatura pesante e scudo, preferirà combattere corpo a corpo con la spada, la strega -o presunta tale- metterà in mostra tutta la sua abilità con le armi a distanza quali archi e balestre.




    Nessun commento:

    Posta un commento