- Titolo del gioco: Shift 2 Unleashed;
- Data Uscita: 1 Aprile 2011;
- Genere: Corse, Simulazione;
- Sviluppatore: Slightly Mad Studios;
- Distributore: Electronic Arts;
- Piattaforma: PC, Xbox 360, PS3;
- Modalità di gioco: Singleplayer, Multiplayer;
- Sito ufficiale: www.needforspeed.com
Sono passati oramai un paio d'anni da quando i ragazzi di Slightly Mad Studios hanno voluto reinventare Need for Speed, proponendo con Shift una serie a metà tra la simulazione ed il puro spettacolo. Mentre Criterion svoltava prepotentemente sull’arcade con Hot Pursuit, gli sviluppatori inglesi hanno lavorato duramente per far compiere un definitivo balzo di qualità alla loro esperienza simulativa ibrida, eliminare qualche fronzolo e tutte le idee sviluppate a metà, e compensare così l’assenza dell’effetto novità con un gameplay solido e compiuto. Shift 2 evidenzia quindi una natura molto più simulativa rispetto al suo predecessore, e sebbene questo abbia portato alla perdita di quei pochi elementi arcade che ancora caratterizzavano questo ramo del franchise, non si può negare come ciò abbia permesso al prodotto di fare un ulteriore salto di qualità rispetto al passato.
In Shift 2 saranno disponibili numerosi tracciati reali o immaginari |
I TRACCIATI:
Una delle caratteristica principali per quanto riguarda un titolo di questo genere sono le tipologie di piste utilizzabili. Di certo i tracciati sono senza dubbio molti, il roster comprende tanto circuiti reali quanto inventati, tutti con relative configurazioni alternative. Si potrà per esempio correre a Monza, Silverstone, Donington, Spa, o al celebererrimo Nurburgring. Si potranno usare anche piste meno famose come la ripida e tortuosa Bathurst che ospita generalmente le V8 Supercars. Oltre a queste ci sono tutta una serie di tracciati cittadini (Londra, Shanghai, Miami) e diverse altre piste "secondarie" come fama, ma non meno impegnative da percorrere, relative a diversi campionati americani. Riassumendo si avranno quindi ben 35 tracciati disponibili (il doppio rispetto al primo capitolo), ma se si contano anche le varianti si aggiunge un'altra quarantina di piste, magari non troppo differenti da quella base. Il track design è quindi decisamente vario e capace di esaltare tutti i tipi di pilota nelle più disparate situazioni.
LE AUTO:
Per quanto riguarda le auto disponibili i numeri sono pur sempre alti, ma non altissimi rispetto alla concorrenza. Gli sviluppatori hanno fatto una scelta diversa rispetto ai soliti noti, non inserire vetture fondamentalmente "inutili" per concentrarsi direttamente su macchine che abbiano da dire qualcosa in pista. In tal senso se si sceglie Audi, il modello base è la S3, mentre per BMW è la 135i Coupè, alla stessa stregua per Volkswagen troviamo la Golf GTI e per la Ford una bella RS Cosworth di qualche anno fa. Considerando anche le supercar vere e proprie si arriva a 145 vetture per un totale di 36 costruttori. Visitando il concessionario i filtri di ricerca ci aiutano per capire le varie tipologie di vettura. Accanto alle suddivisioni geografiche e prestazionali generali, troviamo le categorie Moderne, Retrò, Muscle Car e Leggende, più quelle da corsa al cento per cento in quanto Need For Speed Shift 2: Unleashed si è aggiudicata i diritti per le categorie GT1 e GT3.
Il comparto macchine è in grado d'assicurare longevità al gioco |
Per quanto riguarda le auto disponibili i numeri sono pur sempre alti, ma non altissimi rispetto alla concorrenza. Gli sviluppatori hanno fatto una scelta diversa rispetto ai soliti noti, non inserire vetture fondamentalmente "inutili" per concentrarsi direttamente su macchine che abbiano da dire qualcosa in pista. In tal senso se si sceglie Audi, il modello base è la S3, mentre per BMW è la 135i Coupè, alla stessa stregua per Volkswagen troviamo la Golf GTI e per la Ford una bella RS Cosworth di qualche anno fa. Considerando anche le supercar vere e proprie si arriva a 145 vetture per un totale di 36 costruttori. Visitando il concessionario i filtri di ricerca ci aiutano per capire le varie tipologie di vettura. Accanto alle suddivisioni geografiche e prestazionali generali, troviamo le categorie Moderne, Retrò, Muscle Car e Leggende, più quelle da corsa al cento per cento in quanto Need For Speed Shift 2: Unleashed si è aggiudicata i diritti per le categorie GT1 e GT3.
La modalità multiplayer ripropone l'Autolog già presente nel precedente titolo |
Con Shift 2 Unleashed, i ragazzi di Slightly Mad abbandonano completamente il modulo multiplayer del diretto predecessore per abbracciare il ben più corposo Autolog. Esattamente come nel recente Hot Pursuit, quindi, in Carriera potremo accedere in qualsiasi momento all’Autolog e alla sua ricca infrastruttura di modalità ed opzioni: richiamato l’apposito menù tramite la semplice pressione di un tasto potremo così osservare le raccomandazioni di gioco, i record da battere per ogni specifico tracciato, i dettagli relativi al proprio profilo, i risultati degli amici e, dulcis in fundo, le immagini e i filmati catturati ingame o nel garage virtuale. Che l’Autolog sia un mezzo per moltiplicare le possibilità di sfida e il divertimento in multiplayer e non un semplice orpello scenico senza alcuna utilità materiale, lo si capisce dal pacchetto di modalità messe a disposizione degli appassionati: accanto alle gare classiche, si trovano infatti i campionati Duello, gli eventi legati alla Carriera e delle gare denominate “Raggiungi il Gruppo” che, scimmiottando le ormai storiche corse “guardie e ladri” di Need for Speed, mette il giocatore alla guida di un’auto dalla cilindrata superiore a quella dei suoi avversari per lanciarlo all’inseguimento dei suoi nemici prima che raggiungano e taglino la linea del traguardo. Grazie alla frequenza di aggiornamento dei frame per secondo bloccata a 30 e al buon netcode messo in piedi da Slightly Mad, inoltre, ogni evento online offre un’esperienza unica ed amplia a dismisura il divertimento regalato dalle seppur ottime sessioni in singleplayer.
REQUISITI MINIMI:
Di seguito sono elencati i requisiti minimi necessari per avviare il gioco con il minimo dettaglio grafico.
- SO: Windows Xp, Vista 7;
- Processore: Intel Core 2 Duo 2.0 GHz;
- RAM: 2GB;
- Hard Disk: 7GB di spazio libero;
- Scheda Video: 512 MB compatibile con DirectX 9.0c;
Nessun commento:
Posta un commento