Empire Total War (Recensione)


  • Titolo del gioco: Empire Total War;
  • Data Uscita: 3 Marzo 2009;
  • Genere: Strategico;
  • Sviluppatore: The Creative Assembly;
  • Distributore: Sega;
  • Piattaforma: PC;
  • Modalità di gioco: Singleplayer, multiplayer;
  • Forum: www.twonline.forumfree.it

    Empire Total War rappresenta un deciso cambiamento nella ben riuscita serie Total War. Infatti i ragazzi della The Creative Assembly hanno deciso di abbandonare gli assalti all'arma bianca dei precedenti capitoli a favore della polvere da sparo. Per la prima volta il giocatore deve quindi avere a che fare completamente con moschetti e cannoni i quali erano già comparsi in alcuni titoli come Medieval 2 Total War ma erano ancora agli albori e quindi ricoprivano solo un parte secondaria nell'azione. Numerose sono le migliorie apportate al genere da questo capitolo, dal motore grafico al gameplay, dalla mappa di campagna al multiplayer.

    Per la prima volta la The Creative Assembly ha inserito le battaglie navali
    Il Gioco
    Per quanto riguarda la campagna singeplayer, Empire Total War introduce la più vasta mappa mai usata nei precedenti capitoli. Infatti il giocatoe avrà la possibilità di fare conquiste in tre zone differenti del pianeta: Europa (e nord Africa), Nord America (e parte del Brasile) e India. Oltre a ciò sono state aggiunte delle zone commerciali in Africa, Oceania e Sud America. Queste possono essere conquistate con delle speciali navi mercantili e permettono di acquisire delle risorse mercantili molto preziose che rivendendole possono dare ottimi profitti alla nazione.
    Il gioco si sviluppa nel '700 all'epoca delle colonie europee e delle grandi innovazioni tecniche. Altra nuova introduzione infatti è l'albero tecnologico nella campagna. Con l'ausilio di particolari costruzioni si potrà avere accesso a nuove armi, nuove tecniche industriali e nuove organizzazioni amministrative.
    Parlando invece di battaglie marittime, tutti i precedenti capitoli della saga Total War prevedevano una risoluzione automatica degli scontri navali che rendeva assolutamente secondario il crearsi una flotta con cui dominare tutti i mari. Una delle grandi novità introdotte da Empire: Total War è proprio la possibilità di prendere parte, esattamente come se fosse uno scontro terrestre, alle battaglie tra navi. Vista la vastità della mappa di gioco, che copre ben tre diversi continenti, la necessità di avere una flotta in grado di assicurare un sereno trasporto delle truppe attraverso i vari oceani è divenuta assolutamente necessaria: ora, attraverso i vari cantieri navali sparsi nelle proprie regioni, si potrà scegliere tra un vasta selezione di navi da battaglia, avendo cura di creare delle flotte il più eterogenee possibili.
    Per quanto riguarda invece il comparto multiplayer anche in quest'ambiente sono stati fatti notevoli passi in avanti introducendo per la prima volta, oltre al solito pacchetto di battaglie a più giocatori, anche la campagna multiplayer (in versione beta). Sarà quindi possibile a una coppia di giocatori di sfidarsi per ore nella stessa mappa di campagna del singleplayer. La restante parte del multiplayer invece non introduce particolari novità se non le già citate battaglie navali.

    Per la prima volta i giocatori avranno a che fare con moschetti e cannoni
    Difetti
    Fermo restando che Empire: Total War è uno di quei titoli strategici da dipendenza, bisogna ammettere che non è tuttavia esente da difetti: il più grave probabilmente, è l'eccessiva semplicità dell'intero gioco. Mentre in Medieval 2: Total War il livello di difficoltà massimo rappresentava un vero e proprio inferno, in Empire il discorso cambia completamente. Anche a livello di difficoltà più elevato non ci sono mai problemi nelle battaglie terrestri o navali, anche quando ci si trova in condizioni di netto svantaggio, sia sotto il profilo numerico, che tecnologico: il problema è sostanzialmente riconducibile ad una intelligenza artificiale decisamente troppo poco aggressiva e che non sa sfruttare al meglio i propri punti di forza, mentre sulla mappa strategica il tutto si riduce a giocare contro a degli avversari decisamente troppo passivi. Un altro aspetto negativo di un certo spessore sono i tempi di caricamento quando si avvia una battaglia o quando si deve tornare alla mappa strategica: anche su computer al top della gamma, il gioco si ferma per un minuto abbondante, prima di permettere di continuare a giocare, il che rappresenta una fastidiosa interruzione che spezza, lievemente, il ritmo del gioco. Sicuramente le pacth rilasciate successivamente attenuano notevolmente questi problemi però di certo il gioco non arriva mai ai livelli dei titoli precedenti.

    La campagna si svolgerà in 3 diversi continenti 
    Requisiti Minimi
    I requisiti minimi del gioco non sono di certo clementi però ben affrontabili per la maggior parte dei computer:


      1. Sistema OperativoWindows XP ,Vista, 7;
      2. Processore: 2.4 GHz Intel Pentium;
      3. Memoria: 1 GB RAM per Xp, 2 GB RAM per Vista e 7;
      4. Scheda Video: 256 MB di memoria dedicata;
      5. Hard Disk: 5 GB di spazio libero;


                    Nessun commento:

                    Posta un commento