Warhammer 40,000: Dawn of War 2 Retribution (Recensione)


  • Titolo del gioco: Warhammer 40k: Dawn of War 2 Retribution;
  • Data Uscita: 4 Marzo 2011;
  • Genere: Strategia;
  • Sviluppatore: Relic Entertainment;
  • Distributore: THQ;
  • Piattaforma: PC;
  • Modalità di gioco: Singleplayer, multiplayer;
  • Sito ufficiale: www.dawnofwar2.com

    Generalmente tutti gli RTS hanno una campagna singleplayer la quale è affrontabile nello stesso modo, ossia raccogliendo risorse al fine di costruire  nuove basi ed avamposti, in modo da creare un esercito possente col quale schiacciare le unità comandate dall’Intelligenza Artificiale nemica. E questa formula si è rivelata nel corso degli anni la carta vincente del genere, facendolo amare da milioni di appassionati, eppure i ragazzi di Relic hanno deciso di cambiare approccio e rivoluzionare il mondo degli RTS. Squadra che vince non si cambia dicono, eppure qualcosa ci dice che in questo caso le novità potrebbero essere interessanti. Warhammer 40.000 Dawn of War 2 sarà incentrato infatti su battaglie in scala più piccole, ma con una maggiore attenzione alle singole unità e un piglio tattico decisamente più approfondito. Proprio come in una partita s scacchi, ogni pezzo/soldato avrà punti di forza e punti deboli e starà a noi gestirli al meglio per trionfare sul campo di battaglia.

    Questo titolo introdurrà una nuova formula di gioco negli FPS

    Il Gioco:
    A differenza delle precedenti versioni, dove la campagna principale era incentrata esclusivamente sui gloriosi Space Marine, Retribution offrirà la possibilità di controllare anche i comandanti di tutte gli altri eserciti ivi presenti ed affrontare con loro campagne dedicate composte da circa 15 missioni ciascuna. Oltre ai sopracitati Space Marine, potremo metterci a capo dei Tiranidi, degli Space Marine del Caos, degli Orki, degli Eldar e delle nuovissime guarnigioni della Guardia Imperiale.
    Gli sviluppatori hanno scelto di inserire questa fazione al posto di Dark Eldar, Tau o Necron per offrire meccaniche di gioco nuove, basate sulla fortificazione delle postazioni di controllo e da un approccio più difensivo alle battaglie. A prescindere dallo schieramento scelto, uccidendo nemici e completando le missioni, si guadagnerà la possibilità di salire di livello e sbloccare conseguentemente abilità ed equipaggiamenti sempre più potenti. A differenza delle precedenti incarnazioni del titolo, Retribution offrirà solo 10 livelli nei quali progredire ma, con ognuno di questi, verrà messo a disposizione un punto abilità da spendere nel ramo di specializzazione che più ci aggrada. Si potrà scegliere se optare per il rinforzo dell'eroe principale o decidere in alternativa di sbloccare nuove unità da portare in battaglia, permettendo così di adattare il gameplay sia ai fan del tatticismo spicciolo sia a coloro i quali preferiscono gestire un maggior numero di truppe contemporaneamente. Qualche informazione aggiuntiva è trapelata inoltre per quanto riguarda lo Swarmlord, il nuovo eroe dei Tiranidi. Non potendo ovviamente munirsi di armature o armi normali, questo generale alieno avrà la facoltà di cambiare carapace, aumentando così la sua resistenza ai colpi, ed ottenere armi biologiche venefiche con le quali indebolire i nemici sulla lunga distanza prima di smembrarli con le spade d'osso di cui è dotato. Se il vostro obiettivo sarà quello di utilizzare i tiranidi come uno sciame di locuste, lo Swarmlord potrà inoltre attirare a se fino a 140 ulteriori unità. Al contrario di quanto si possa pensare, questo bestione chitinoso non sarà solo devastante in corpo a corpo ma, grazie alle sue potenti doti psico cinetiche, potrà terrorizzare e mandare in soppressione le truppe nemiche prima che queste diventino un problema.

    Il gioco è disponibile da Marzo 2011
    Modalità Multiplayer
    Sul fronte multiplayer, dopo le polemiche relative al sistema di abbinamento matchmaking di Games For Windows Live, sarà creato un sistema apposito che si appoggerà chiaramente a Steam (sarà introdotto Steamworks) e dovrebbe quindi limitare e gestire meglio i problemi.
    Probabile che il bilanciamento tra razze, vera e propria chimera per molti RTS, richieda moltissimo tempo e anche qualche errore: 6 razze sono tantissime, vedremo quello che succederà…




    Nessun commento:

    Posta un commento