- Titolo del gioco: Bulletstorm;
- Data Uscita: 25 febbraio 2011;
- Genere: Sparatutto;
- Sviluppatore: Epic Games;
- Distributore: Electronic Arts;
- Piattaforma: PC, Xbox 360, PS3;
- Modalità di gioco: Singleplayer, multiplayer;
- Sito ufficiale: www.bulletstorm.com;
Bulletstorm, il nuovo gioco di Epic Games e People Can Fly, è una boccata di aria fresca, una novità vera, una voce audacemente fuori dal coro degli FPS moderni. Non è un imitatore di Call of Duty, non è una coinvolgente esperienza cinematografica, e non è nemmeno uno scenario fantapolitico con fantaterroristi e fanta in lattina. È uno sparatutto viscerale, violento, che mette l'accento sulla giocabilità: sparare non è un ripetitivo esercizio di mira, bensì una passatempo attivo, che si evolve costantemente per tutto il corso dell'avventura, regalando una soddisfazione ludica in single player che supera agevolmente quella di molti grandi successi degli ultimi anni. La chiave di volta, ovviamente, è il sistema degli skillshot, ossia dei modi acrobatici per uccidere un nemico.
Il Gioco:
Giocato dall'inizio alla fine, tolta una piccola flessione verso la metà delle otto ore necessarie a completare il gioco, Bulletstorm crea nel un'esperienza originale e divertentissima. A conti fatti sono pochi i difetti che impediscono all'esperienza per il singolo giocatore di diventare davvero indimenticabile. Primo fra tutti una sbavatura che si manifesta subito, iniziata una nuova partita: People Can Fly sceglie infatti di partire lentamente, di raccontare di pirati spaziali, storie di vendetta e di un pianeta, Stygia, che un tempo dall'aspetto paradisiaco è stato corrotto dalla mano dell'uomo. Si pesca da prodotti d'intrattenimento fantascientifico come Firefly/Serenity per poi introdurre personaggi come il perfido generale Sarrano o la selvaggia tribù degli Skull. Nulla di male, solo che lo sforzo in tal senso è superfluo, così come il ritmo basso della prima mezz'ora. La trama in Bulletstorm diverte quando è fatta di brevi flash con filmati fuori di testa e nulla più, intervalli a un'azione che si fonda sulle skillshot: esecuzioni che mescolando l'uso delle armi a quello della frusta, l'interazione ambientale alla possibilità di scivolare e calciare in aria. Un sandbox combat, come si usa dire ultimamente, dove l'uccisione è solo un pretesto per far divertire.
Delude in parte la modalità multigiocatore |
In Bulletstorm non esiste un multiplayer competitivo vero e proprio. Non ci sono deathmatch, team deathmatch, capture the flag, eccetera... Da un lato la scelta di People Can Fly è comprensibile (le armi sono estremamente potenti, e avrebbero dovuto essere riprogettate da zero per funzionare in modo equilibrato in una struttura multigiocatore), ma dall'altro la mancanza si sente eccome. La lacuna più inspiegabile, però, è la mancanza di una modalità cooperativa durante la campagna, nella quale il protagonista è sempre affiancato da un personaggio secondario guidato dall'intelligenza artificiale. Sarebbe stato facile implementarla, eppure gli sviluppatori hanno deciso di non farlo, limitando la dimensione co-op alla modalità Anarchy, nella quale una squadra di quattro giocatori affronta ondate di nemici di difficoltà crescente, da uccidere facendo un minimo di punti skillshot, pena il game over. Si tratta di un esercizio tutto sommato divertente, ma rischia di stufare rapidamente, anche perché le prime fasi delle partite sono sempre un po' lente, e richiedono almeno cinque minuti per trovarsi alle prese con una sfida degna di tal nome. Concludendo quindi il multiplayer di Bulletstorm esiste, ma è molto limitato, e non è quello che ci si aspetta da uno sparatutto di questo livello.
Requisiti Minimi:
Di seguito sono elencati i requisiti minimi necessari per poter giocare con questo titolo:
- Sistema operativo Windows XP SP3, Windows Vista SP2 o Windows 7
- Processore Intel Core 2 Duo, AMD Athlon X2 o equivalente, che giri alla frequenza di 1.6 GHz o superiore
- 1.5 GB di RAM
- 9 GB di spazio libero su hard disk
- Scheda video NVIDIA GeForce 7600 GS, ATI Radeon HD 2400 Pro o superiore
- Connessione a internet a banda larga
Nessun commento:
Posta un commento