Inserire un Logo in Windows Movie Maker


Windows Movie Maker, come molti sicuramente sapranno, è un software progettato da Microsoft, che permette di modificare i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono. Nel corso degli anni e dei sistemi operativi, si sono susseguite varie versioni ed aggiornamenti, che hanno aggiunto nuove funzionalità. Viene fornito assieme al sistema operativo a partire da Windows Me.
Come intuibile però, questo programma per il montaggio di video, è molto semplice ed intuitivo. Ciò comporta innumerevoli vantaggi ma lo rende inadatto per un pubblico più esigente. Infatti molte opzioni disponibili in altri programmi non sono qui considerate come per esempio l'aggiunta di un proprio logo durante il montaggio di un video. E' comunque sia possibile rimediare a ciò apportando qualche semplice modifica ai files di installazione.






OPERAZIONI PRELIMINARI
Nella cartella: C:\Programmi\Movie Maker\Shared\AddOnTFX (se non c'è createla) si possono inserire effetti speciali personalizzati aggiuntivi. Non e' molto noto, ma alcuni sviluppano un mondo di soluzioni aggiuntive per essere installate in questa cartella. Cosa bisogna metterci? Due files: uno sara' la propria immagine, l'altro la sequenza di istruzioni che movie maker utilizzerà.

Per quanto riguarda l'immagine la si può creare a proprio piacimento (le immagini a sfondo trasparente sono le più usate). Invece per quanto riguarda il secondo file bisogna crearlo attraverso il "blocco note" di windows e scrivere quanto segue (eventualmente scaricate QUESTO file):



In riga 7 al posto di "mylogo.gif" bisogna inserire il nome del proprio file immagine che farà da logo con l'estensione utilizzata (vanno bene file gif, jpg o png). Per quanto riguarda la posizione dell'immagine invece bisogna far riferimento alla riga 8 e modificare value="0.6 0.0 0.4 0.15" considerando che:


- 0.6 indica la posizione x dell'immagine;
- 0.0 indica la posizione y dell'immagine;
- 0.4 indica la larghezza dell'immagine;
- 0.15 indica l'altezza dell'immagine;


Ovviamente i valori inseriti sono solo d'esempio. Per facilitare questo passaggio si può creare un'immagine png a sfondo trasparente con le stesse dimensioni del video e, quindi, inserire il logo nella posizione desiderata sulla suddetta immagine.In questo caso quindi si dovrà scrivere value="0.0 0.0 1.0 1.0".




INSERIMENTO DEL LOGO
Una volta finito ciò bisogna inserire il logo nel proprio video. Per far ciò bisogna procedere normalmente col montaggio del video. Successivamente su "Crea titoli o riconoscimenti", poi su "titolo sul clip selezionato", quindi su "Cambiare l'animazione del titolo"scegliere "@MyLogo" e cliccare su "Modificare il testo del titolo". Come testo quindi bisogna inserire uno spazio (premere una volta la barra spaziatrice) e cliccare su "Fine". Il logo verrà quindi rappresentato nella timeline all'altezza di "Sovrapposizione titolo".





1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao! Senti volevo sapere se si potesse inserire un logo anche con movie maker per OS windows 8??? Se si puoi spiegarmi come????Grazie in anticipo

Posta un commento